Attualità

A Natale bambini in vacanza al museo

Gli studenti delle province di Firenze, Pisa, Livorno, Prato e Siena potranno partecipare ai campus in quindici centri d'arte tra i meno conosciuti

Si tratta di uno dei progetti di maggior successo in favore di bambini e ragazzi tra i 7 e i 13 anni in Toscana e che, dopo la sperimentazione della scorsa Pasqua e delle prime due settimane di settembre, si rinnoverà dal 28 dicembre al 5 gennaio 2016.

"Attraverso questo momento di gioco - ha detto la vicepresidente della Regione, Monica Barni -, le nuove generazioni possono entrare a contatto con la struttura museale che non si offre più come luogo polveroso e noioso. Al contrario, diventa un passaggio importante e strutturale di esperienze significative di formazione, attraverso una didattica incentrata sul gioco, sull'interazione, sull'apprendimento esperienziale. Insegnare l'arte, e non solo, è un processo educativo e formativo, il museo diventa autentico strumento didattico, i bambini apprendono in un ambiente dedicato al bello e attraverso esperienze condivise con i propri simili guidate dal personale qualificato del museo stesso".

I musei partecipanti all'iniziativa sono: