Attualità

Nubifragi in arrivo, inizio settimana di tempesta

L'ondata di maltempo investirà prima il Piemonte e la Lombardia e poi scenderà fino alla Toscana. Previsti temporali violenti e grandinate, è allerta

Una vasta depressione atlantica continua ad inviare impulsi di tempo perturbato verso le regioni settentrionali dell’Italia.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile  ha emesso una nuova allerta. 

Queste le previsioni: dal primo mattino di domani, lunedì 26 luglio,  piogge persistenti a prevalente carattere temporalesco cadranno sul Piemonte e la Lombardia e poi si estenderanno a Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, in particolare nelle zone centrali. I fenomeni saranno accompagnati da nubifragi di forte intensità, possibili grandinate, fulmini e saette, forti raffiche di vento.

E' così scattata l'allerta arancione su buona parte della Lombardia e gialla su Emilia-Romagna, Veneto, gran parte della Toscana e su alcune zone della Liguria, del Piemonte, del Friuli Venezia Giulia e sul restante territorio della Lombardia.

Il maltempo, seppure con fenomeni meno intensi, si protrarrà fino a martedì. Miglioramento previsto a partire da mercoledì.