Attualità

Nubifragi sulla Toscana, temperature in calo

L'annunciata ondata di maltempo ha investito nel tardo pomeriggio la Regione colpendo soprattutto la provincia di Firenze, con fulmini, pioggia, vento

La tempesta di fulmini che si è abbattuta sul capoluogo e nel resto della provincia ha provocato anche incendi di alberi e di cabine elettriche. Durante il temporale, le temperature diffuse dalla protezione civile via twitter, registrate all'aeroporto Vespucci, sono scese di circa 9 gradi: da 37.8 a 28.7. Attualmente -sono in corso quasi 80 interventi dei vigli del fuoco..Previsto. Rialzo delle temperature.

Sta tornando progressivamente alla normalità, dalle 18.30,anche la circolazione ferroviaria sulla direttissima Roma-Firenze dopo i rallentamenti provocati dai forti temporali e una tromba d’aria che hanno interessato il territorio fra Orte e Gallese.

Dalle 16.10 si sono verificati diversi guasti ai sistemi di distanziamento in sicurezza dei treni, dovuti alle sovratensioni di origine atmosferica, con danneggiamento di componenti elettronici.

Il traffico ferroviario ha registrato, in entrambe le direzioni, ritardi medi fino a 100 minuti, alcuni treni sono stati deviati sulla linea convenzionale.