Attualità

Nubifragio all'Elba provoca frane e allagamenti

Un violento acquazzone si è abbattuto sulla parte orientale dell'isola. Danni a Rio nell'Elba, allagamenti a Marina di Campo, salvate due persone

Foto da tenews.it

L'allerta meteo era stata diramata per le giornate di lunedì e di martedì, ma all'Isola d'Elba il maltempo si è abbattuto in tutta la sua forza con 24 ore di ritardo. 

E così, intorno all'ora di pranzo, la parte orientale dell'Isola è stata investita da un violentissimo temporale che ha provocato danni e allagamenti soprattutto nella zona di Rio nell'Elba e Rio Marina. Un vero e proprio fiume d'acqua e fango è venuto giù dalla valle di Riale dove alcune auto sono state quasi completamente sommerse.

I vigili del fuoco sono intervenuti per trarre in salvo due persone, un uomo che era rimasto intrappolato nella sua auto e un anziano bloccato in casa.

Prima, in mattinata, la pioggia aveva flagellato per oltre due ore la zona di Marina di Campo (a una media secondo i primi rilievi di 40mm all’ora con punte fino a 130) coi fossi di scorrimento delle acque arrivati molto vicino al limite della loro capienza e molte strade che si sono allagate.