Motori

Nuova BMW R 12 G/S, enduro tra futuro e tradizione

Ispirata alla R 80 G/S, riprende lo spirito off-road con motore boxer del marchio dell’elica proiettandolo nel presente grazie a tecnologie moderne

La BMW R 12 G/S (Foto: bmw-motorrad.it)

Vento di novità, nel rispetto della tradizione delle due ruote del marchio dell’elica. Con la nuova R 12 G/S, BMW Motorrad offre una classica enduro per un autentico divertimento fuoristrada. L’abbreviazione, ripresa dalla leggendaria R 80 G/S, sta per 'Gelände / Straße' (Fuoristrada / Strada) e indica che il nuovo modello della famiglia BMW R 12 è progettato per affrontare entrambe le superfici con la stessa efficacia.

Il legame tra BMW Motorrad e lo sport off-road è una storia di successi nel motorsport che attraversa come un filo conduttore l’intera storia del marchio. Il motore boxer a coppia elevata, abbinato alla trasmissione cardanica, ha dimostrato le sue qualità vincenti e la sua affidabilità in innumerevoli competizioni. Fu però solo nel1980 che BMW Motorrad portò il concetto di enduro con motore boxer nella produzione di serie. Nacque così la BMW R 80 G/S: una moto off-road di serie come non se n’erano mai viste prima, dotata, in egual misura, di competenze off-road, capacità touring e qualità dinamiche on-road

La nuova BMW R 12 G/S riprende lo spirito dell'enduro off-road con motore boxer nello stile della R 80 G/S, proiettandolo nel presente grazie a tecnologie moderne. Con sospensioni a lunga escursione, ruote a raggi incrociati e una carenatura del cockpit compatta ed essenziale. Equipaggiata di serie con una sella monoposto piatta (altezza sella standard con ruota posteriore da 17": 860 mm / altezza sella con l'Enduro Package Pro e ruota posteriore da 18": 875 mm). Piatta e lineare, è ideale per la guida enduro, anche in piedi. L'opzionale Pillion Package include una sella biposto (con le stesse altezze: 860 mm con ruota da 17" e 875 mm con ruota da 18"). L'altezza della sella aumenta invece di 20 mm con l'opzione Rallye Seat (880 mm con ruota da 17" / 895 mm con ruota da 18"). E’ inoltre dotata di serie di due pratici occhielli in acciaio nel telaio posteriore, utilizzabili come punti di ancoraggio.

Modalità di guida Rain, Road ed Enduro sono disponibili di serie con la modalità aggiuntiva Enduro Pro inclusa nell' Enduro Package Pro. Controllo dinamico della trazione (DTC) e sistema di regolazione della coppia del motore in fase di rilascio (MSR) sono di serie. Tre le versioni disponibili, dalla versione base R 12 G/S, con verniciatura opaca Night Black per parafango anteriore, carenatura del cockpit, serbatoio carburante, coperchio airbox e parte posteriore, fino alla R 12 G/S Option 719 Aragonit con verniciatura opaca Sandrover, Racing Red e vernice metallizzata opaca Mineral Grey per serbatoio carburante. Nel mezzo, la versione con colore opzionale. Il listino parte da 17.900 euro.