Attualità

Nuova legge sullo sport made in Tuscany

E' stata approvata all'unanimità dal consiglio regionale. Nuove modalità per l'affidamento degli impianti sportivi alle società e accesso semplificato

Ridefinire le modalità di affidamento degli impianti sportivi e rendere più facile l'accesso alla pratica delle attività sportive e delle attività ludico-ricreative, come strumento di crescita della salute, del benessere psico-fisico e della socialità dell'individuo. Sono questi gli obiettivi della nuova normativa frutto della sintesi di tre diverse proposte di legge presentate da Fratelli d'Italia, dal capogruppo Pd Ivan Ferrucci e dalla Giunta regionale. 

"La riflessione di partenza è stata la necessità di un radicale aggiornamento della normativa vigente - ha spiegato il presidente della commissione cultura Gianluca Parrini - tenendo conto della specificità territoriale della nostra regione, fatta da Firenze e dai grandi centri urbani come da tante altre piccole realtà non meno importanti, così da trovare un equilibrio in grado di rendere la legge tranquillamente applicabile ovunque".

"Sono state inoltre armonizzate in un'unica normativa le disposizioni relative all'attività sportiva e ludico-motoria-ricreativa - ha concluso Parrini -  unificando nella stesso strumento quanto previsto dalle leggi regionali e operando una razionalizzazione delle norme, specificando meglio gli obiettivi". 

Con la nuova legge viene istituito anche l'Osservatorio regionale delle attività motorie.