Attualità

Nuova protesta degli ambulanti di S.Lorenzo

Gli 80 proprietari dei banchi hanno deciso di scioperare contro la nuova sistemazione davanti al Mercato Centrale impostagli dal Comune

Si tratta della seconda giornata di sciopero in poco più di un mese, la terza da quando l'amministrazione comunale di Firenze ha deciso di spostarli definitivamente, a partire dal 24 gennaio scorso, da via canto dei Nelli, a fianco alla basilica di San lorenzo, per collocarli davanti al Mercato Centrale.
Una collocazione che ha penalizzato pesantemente gli affari, tanto che gli 80 ambulanti la chiamano "Cimitero San Lorenzo", visto che faticano a vendere la loro merce perchè la nuova sistemazione è distante dalle zone di passaggio di turisti e fiorentini.
"A Pasquetta ho fatturato 20 euro - ha raccontato una commerciante - Ci hanno spostato qui per far passare i mezzi pubblici da piazza san lorenzo, ma i mini bus che passano sono vuoti".
Al presidio organizzato dagli ambulanti si è presentato anche il candidato sindaco di Forza Italia, Marco Stella, da sempre sostenitore della causa dei proprietari dei banchi.