Attualità

Nuova stangata sull'acqua

Il 24 aprile entreranno in vigore le nuove tariffe del servizio idrico in tutta la toscana. L'aumento medio è del 5,5% per sostenere gli investimenti

Nei prossimi 4 anni le società di gestione del servizio idrico in toscana dovranno sostenere 800 milioni di euro di investimenti, per questo l'aumento delle bollette si rende necessario. Un aumento medio del 5,5%, esclusa l'area Publiacqua, visto che la società ha accumulato un tesoretto dovuto a progetti già finanziati ma mai realizzati.

Il 5,% di incremento medio andrà applicato alle tariffe in vigore per il 2012 - 2013. Nel dettaglio, Gaia a Massa prevede un costo medio di 1,46 euro a mc, mentre a Pistoia si paga 1,97 euro. Geal (Lucca e Prato) ha un costo medio di 1,43 euro, Acque spa (Arezzo) di 2,35 euro, Nuove Acque (Pisa) è a 2,17 euro, Asa spa (Livorno) a 2,16 e Acquedotto del Fiora (Siena-Grosseto) a 2,26 euro.

Tutti incrementi necessari a finanziare progetti tra cui la depurazione delle utenze domestiche a Pisa, l'emissario di riva sinistra dell'Arno, il canalizzazione delle acque della Versilia verso i depuratori e la costruzione di un'opera per migliorare l'autonomia idrica dell'Isola d'Elba. Il tutto entro fine 2015, quando l'Unione Europea sanzionerà l'Italia proprio per la qualità delle acque.