Attualità

Nuove regole per assegnare gli alloggi Erp

Lo ha deciso il Consiglio regionale: decade il criterio dei 5 anni di residenza in Toscana, nuovi obblighi per la documentazione sul reddito

foto di repertorio

Con 23 voti favorevoli e 11 astensioni, il Consiglio regionale ha approvato alcune modifiche alla legge regionale per l'assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, adeguandola a recenti sentenze della Corte Costituzionale. 

La Lega aveva presentato più di 2.000 emendamenti al testo ma poi è stato trovato un accordo fra maggioranza e opposizione per inserire una norma messa a punto dal centrodestra per evitare abusi e gli emendamenti sono stati ritirati. Alla fine le nuove regole sono state approvate senza voti contrari.

Nella nuova legge è stato eliminato il criterio dei 5 anni di residenza in Toscana per avere diritto a un alloggio pubblico ma sono stati introdotti altri criteri di premialità per la formazione delle graduatorie a partire già dai 3 anni di residenza o di attività lavorativa sul territorio regionale.

Inoltre è stato introdotto l’obbligo per i cittadini che non hanno la residenza fiscale in Italia di presentare anche la documentazione sul reddito e sul patrimonio posseduto nel Paese in cui hanno appunto la residenza fiscale. Sono esclusi  i possessori dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria.