Attualità

Pfizer ritarda ancora la consegna dei vaccini

Il commissario per l'emergenza Arcuri ha annunciato azioni legali, civili e penali contro l'azienda farmaceutica. In Toscana somministrate 72.174 dosi

La speranza che entro una decina di giorni la Pfizer recuperasse i ritardi e le consegne delle dosi di vaccino contro il Covid all'Italia tornassero regolari sono sfumate subito.

Come reso noto dal commissario per l'emergenza Domenico Arcuri, oggi l'azienda farmaceutica ha comunicato che la prossima settimana non solo non consegnerà le 165mila dosi che mancavano nella fornitura arrivata in questi giorni, ma ridurrà ulteriormente anche il nuovo carico.

Dopo un confronto con i rappresentanti delle Regioni a cui hanno partecipato anche i ministri Speranza e Boccia, Arcuri ha annunciato che, e a tutela dei cittadini italiani e della loro salute in tutte le sedi, saranno assunte tutte le iniziative legali possibili, civili e penali, in un quadro istituzionale unitario. 

La Toscana ha finora somministrato 72.174 dosi di vaccino Pfizer, di cui 10.694 ad anziani ospiti delle residenze sanitarie assistite. In corso anche la somministrazione di 5.300 dosi di vaccini Moderna ai sanitari e ai volontari dei servizi di emergenza urgenza.