Attualità

Nuovo attacco di Fratelli d'Italia all'Uncem

I consiglieri regionali Staccioli e Donzelli denunciano: "Non sono stati pagati i contributi ai collaboratori". Domani Marroni risponderà in consiglio

La denuncia di Fratelli d'Italia riguarda due collaboratori dell'Unione dei comuni montani della Toscana che avrebbero lavorato per tre anni, dal 2012 al 2014, ad un progetto realizzato in collaborazione con l'Asl 2 per garantire il servizio operatività socio sanitaria nella valle del Serchio e in Garfagnana, senza però accumulare i dovuti contributi.

Il 15 gennaio scorso i consiglieri di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli e Marina Staccioli, hanno presentato un'interrogazione all'assessore alla Salute, Luigi Marroni, chiedendo se l'Asl di Lucca aveva versato o meno gli oneri contributivi relativi ai due lavoratori. La risposta è stata affermativa. Da qui la protesta messa in scena oggi da Staccioli e Donzelli sotto i locali chiusi di Uncem.

"L'Uncem Toscana ha incassato i fondi dell'Asl2 di Lucca ma per tre anni non ha versato ai collaboratori nemmeno un euro di contributi all'Inps - hanno detto Donzelli e Staccioli -. La direzione dell'Asl ha preso contatto con gli uffici di Uncem, i quali hanno riferito di aver richiesto all'Inps un piano di rientro. Questa vicenda dimostra che l'Uncem ha preso soldi per pagare i contributi ai collaboratori ma poi li ha utilizzati in altro modo".

A questo punto i consiglieri di Fratelli d'Italia hanno presentato un'interrogazione chiedendo a quanto ammontano i contributi rimborsati dalle Aziende sanitarie toscane all'Uncem per progetti simili. L'assessore Luigi Marroni risponderà domani in consiglio regionale.