Attualità

Covid, nuovo Dpcm in vigore fino a dopo Pasqua

Il ministro Speranza: "L'Italia si muove sulla linea della prudenza". La riapertura di cinema, teatri, palestre e piscine slitta ancora

Il ministro Roberto Speranza

Emergenza Covid: il prossimo Dpcm  che sostituirà quello in vigore fino al 5 Marzo includerà anche il periodo pasquale e quindi sarà valido fino al 6 Aprile (Pasqua quest'anno cade il 4 Aprile e il Lunedì dell'Angelo il 5). Lo ha annunciato il ministro della salute Roberto Speranza all'Aula del Senato precisando che il governo è intenzionato a mantenere una linea prudenziale, nel solco di quella indicata dall'Unione Europea e basata ancora sul sistema dei colori per classificare le zone di rischio Covid.

Il nuovo Dpcm, il primo firmato dal neopremier Mario Draghi, probabilmente non conterrà novità sostanziali per le attività economiche costrette alla chiusura per contenere l'epidemia. Il governatore della Toscana Eugenio Giani ha spiegato che, in merito a eventuali riaperture di cinema, teatri, piscine e palestre oppure dei ristoranti per cena, l'orientamento dell'esecutivo è quello di autorizzarle solo nelle regioni a basso rischio di contagio, con un'incidenza equivalente a 50 casi ogni 100mila abitanti (zona bianca) o al massimo nelle regioni in zona gialla ma con rigide (e onerose) prescrizioni di sicurezza. E non è escluso che Draghi decida di rinviare ogni decisione alla fine di Marzo o, addirittura, a dopo Pasqua.

Il nuovo Dpcm potrebbe istituire anche una nuova classificazione associata al colore arancione scuro e riservata ad aree limitate dove il rischio di contagio è elevato ma possono ancora essere presi provvedimenti meno duri della zona rossa, come la chiusura delle scuole e dei parchi pubblici, misure peraltro già adottate  in questi giorni in alcuni Comuni della Toscana dove sono stati individuati pericolosi focolai delle varianti del Covid (vedi qui sotto gli articoli collegati).

Ricordiamo che la Toscana resterà molto probabilmente in zona arancione anche la prossima settimana, la prima di Marzo, ma che sono già in programma zone rosse localizzate nei territori con un eccessivo incremento di casi positivi, come ad esempio il Comune di Cecina che entrerà in zona rossa da domani per 9 giorni.

Il prossimo incontro fra i rappresentanti delle Regioni e il governo sul contenuto del nuovo Dpcm è fissato per domattina.