Attualità

Nuovo ospedale di Livorno, obiettivo 2028

Dopo vent'anni di lavorìo adesso c'è il progetto. La tabella di marcia punta all'avvio dei lavori nel 2025 e all'inaugurazione tre anni dopo

La presentazione del progetto per il nuovo ospedale di Livorno

Vent'anni di lavorìo fra dibattiti sulla collocazione, compreso un referendum sull'ipotesi Montenero, e ora ecco: c'è il progetto di fattibilità tecnico economica (Pfte) per il nuovo ospedale di Livorno, affidato allo studio Rossiprodi di Firenze, e con esso arriva anche la tabella di marcia che prevede l'avvio della realizzazione nel Giugno 2025 e la sua conclusione nel 2028.

Il passo avanti segna una svolta, e la sua presentazione è stata formalizzata in una conferenza stampa tenuta venerdì scorso dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani con il sindaco di Livorno Luca Salvetti.

“L’impegno forte della Regione Toscana in sinergia con il Comune di Livorno e con l’Asl Toscana nord ovest consente di andare avanti con un’opera cruciale per la sanità toscana”, ha commentato il presidente Giani. 

“La Regione - sono le sue parole - ha stanziato un finanziamento di 195 milioni di euro ai quali poi ne andranno aggiunti circa altri 40 per quanto riguarda gli interni della struttura. Esprimo soddisfazione sull’operato della commissione giudicatrice che ha individuato il vincitore per la progettazione con un anticipo di circa due settimane rispetto ai tempi prestabiliti”.

“Il progetto del nuovo ospedale permetterà – ha aggiunto ancora il governatore - di recuperare strutture abbandonate e di valorizzare il parco Pertini con l’integrazione dell’area ex Pirelli. Il tutto si inserirà in un contesto urbanistico di eccellenza ed anche l'ex Parterre ne gioverà con il valore che merita”.