Attualità

Olimpiadi 2024, Renzi "candida" anche Firenze

Il premier ufficializza la corsa di Roma e allarga il progetto ad altre città: il capoluogo toscano potrebbe ospitare basket, volley e pallanuoto

Ora è ufficiale: l'Italia si candida alle Olimpiadi del 2024 ma il progetto, che vedrà al centro la città di Roma, coinvolgerà anche altre città. E' quanto ha spiegato il presidente del consiglio Matteo Renzi specificando, nel corso dell'annuncio della candidatura al Coni, che "allargheremo il raggio d'azione per rendere il progetto credibile e vincente, a partire dal cerchio attorno alla Capitale: da Firenze, a Napoli, alla Sardegna". 

Le nuove regole Cio stabiliscono infatti che alcune gare si possano svolgere in altre città, "e spetterà a Malagò e alla sua squadra tecnica definire" questi punti. Secondo le prime indiscrezioni nel capoluogo toscano potebbero sbarcare, ad esempio, partite di basket, pallavolo e di pallanuoto.

Renzi ha quindi spiegato che "l'Italia non correrà per le Olimpiadi del 2024 con lo spirito di De Coubertin, per partecipare", ma "lo faremo per vincere, statene certi". "L'Italia - ha proseguito - ha tutte le condizioni per mettersi in gioco e non è una questione di colore politico" quanto di "istituzioni che devono tornare a puntare in alto". Il premier, parlando di "una candidatura che ci riempe il cuore di emozione, di orgoglio, di difficoltà" ha quindi specificato che il progetto da presentare entro il 2015 "sarà la struttura più all'avanguardia nel mondo" perché "il made in Italy è all'avanguardia'' e dunque "faremo di tutto perché questo progetto sia di primissimo piano".