Cronaca

Omicidio Focardi, l'ex fidanzato non confessa

L'uomo è stato portato a Sollicciano dove si è chiuso nel silenzio. Ma per il procuratore di Firenze Creazzo ci sono gravi indizi di colpevolezza

Sono ancora molti i punti interrogativi che ruotano attorno alla morte di Irene Focardi, ex modella di 43 anni scomparsa il 2 febbraio scorso e il cui corpo è stato ritrovato domenica scorsa avvolto in un sacco alle Piagge, quartiere della periferia a nord ovest di Firenze.

Gli inquirenti hanno avuto la certezza che il corpo fosse quello di Focardi solo ieri e alle 23:30 hanno disposto il fermo dell'ex compagno, Davide De Martino, portato a Sollicciano perchè ritenuto il responsabile della morte della ragazza. Nessuna confessione per ora, anzi l'uomo si è chiuso nel silenzio

De Martino si trovava già ai domiciliari dove stava scontando una condanna di 3 anni e 9 mesi proprio per aver picchiato in passato la ragazza, che però aveva mantenuto i rapporti con lui. Tanto da andare a trovarlo la sera del 2 febbraio scorso. Da quel giorno al donne non è più tornata a casa dove viveva con la madre. La denuncia di scomparsa però è arrivata solo il 18 marzo e da lì sono iniziate le indagini degli investigatori.

Secondo quanto ricostruito grazie all'autopsia, Irene Focardi sarebbe morta per una serie di colpi, soprattutto alla testa, che le avrebbero fracassato il cranio. Sul corpo sono stati trovati anche i segni di un arma da taglio, per questo gli investigatori stanno cercando un piccolo coltello. In ogni caso la certezza sulle cause della morte si avrà solo tra qualche settimana quando arriverà l'esito definitivo dell'autopsia.