Attualità

Omicron infetta 18mila italiani, 121 nuove vittime

Negli ospedali ci sono 10.527 malati, 38 in più fra reparti ordinari e intensive. Sebastiani (Cnr): "La curva dei ricoverati ha superato il picco".

Foto di repertorio

Nel nuovo bollettino Covid nazionale sono stati registrati 18.813 nuovi contagiati dal Covid, ieri erano stati il doppio (36.966) ma nelle ulime 24 ore è stato processato un numero di tamponi molto più basso, solo 105mila, e questo spiega il calo. Non a caso il tasso di positività sul totale dei test è sceso poco: dal 18% di ieri al al 17,8% di oggi.

Altissimo il numero di vittime considerando che l'ondata estiva della pandemia generata dalla variante Omicron e dalle sue sottovarianti è in frenata: oggi sono 121 contro le 83 di ieri.

Continua a migliorare la situazione negli ospedali: sono 398 i pazienti ricoverati in terapia intensiva, 10 più di ieri, mentre i malati di Covid nei reparti ordinari sono 10.527, 28 in più.

Il matematico Giovanni Sebastiani, esaminando i dati relativi all'andamento dell'epidemia, ritiene che il picco dei ricoveri sia stato ormai superato anche se ci sono 4 regioni che fanno eccezione, le Marche, Sardegna, Abruzzo e Lombardia.

Per leggere il bollettino Covid della Regione Toscana clicca qui.