Attualità

Temperature africane al picco, ecco le 16 città al calor bianco

L'aria calda di orgine africana raggiungerà l'apice nel corso della giornata di domani. Nei prossimi giorni qualche temporale nelle ore pomeridiane

Turisti in centro a Firenze - foto di repertorio

Oggi le città italiane da bollino rosso per il caldo insopportabile sono 15 ma domani diventeranno 16, segnando un nuovo record in questa incandescente estate 2022. Si tratta di Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Milano, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.

Nella giornata di sabato comunque la pressione diminuirà nel nord Italia, con temporali diffusi su Alpi e Prealpi. Tempo soleggiato sulle altre regioni. Domenica nel nord Italia le piogge si sposteranno verso sud dalle Alpi alle pianure con temporali anche intensi mentre nel centro Italia la situazione sarà più stabile e soleggiata con temporali prevalentemente sugli Appennini. Bel tempo nel sud della Penisola.

Per quanto riguarda la Toscana, temperature intorno ai 38-39 gradi non solo a Firenze ma anche nelle altre zone interne e di pianura della regione. Nemmeno un po' di tregua? A dire la verità i previsori del Lamma hanno annunciato qualche pioggia ma in zone circoscritte: sabato mattina in provincia di Massa Marrara e nel pomeriggio ancora in Lunigiana e Garfagnana, domenica mattina sull'Appennino pratese e pistoiese e poi, nel primissimo pomeriggio, sul gran parte della Toscana di nord ovest in discesa verso la costa sud della regione; lunedì pomeriggio nel senese.