Monitor Consiglio

Stragi nazifasciste, onorata la memoria di Otello Ricciarini

Il Presidente del Gruppo Pd in Consiglio Regionale commenta l’indennizzo statale ai discendenti della vittima a Civitella Val di Chiana del 1944

Vincenzo Ceccarelli

“È stata finalmente onorata la memoria di Metello Ricciarini, questo primo risarcimento a una vittima delle nefandezze dei nazi-fascisti non deve rimanere isolato ma deve essere l'inizio di un percorso che dia attuazione alle sentenze senza porre indugi o temporeggiamenti. A gennaio di quest’anno il Consiglio regionale aveva approvato una mozione in tal senso e fu una iniziativa che aveva visto in prima linea lo scomparso Massimiliano Pescini”.

Questo il commento del capogruppo del Pd nell’assemblea toscana Vincenzo Ceccarelli alla notizia che il Ministero dell’Economia e Finanze ha erogato l’indennizzo di 800mila euro ai parenti di Metello Ricciarini, vittima della strage nazista di Civitella val di Chiana, in provincia di Arezzo, il 29 giugno 1944. L'indennizzo avviene a seguito di una sentenza penale definitiva emessa dalla Cassazione nel 2008, dopo condanne in primo e in secondo grado pronunciate nel 2006 e nel 2007.

“L’impegno di questi due anni di una vasta campagna di sensibilizzazione - aggiunge Ceccarelli - ha avuto il primo risultato sperato dopo le lunghe attese e incertezze che i discendenti delle vittime hanno dovuto subire anche dopo la sentenza, con comportamenti dei ministeri in questi mesi che ostacolavano anziché risolvere. Forte è stato il gesto del Presidente della Repubblica Mattarella che proprio a Civitella Val di Chiana è voluto venire lo scorso 25 aprile, si pone quindi una parola di giustizia ai crimini del passato che fortifica anche le altre azioni intraprese".