"Viviamo tempi difficili e a tratti bui se parlare di accoglienza e fraternità diventa difficile. Ma che si arrivi ad attaccare un’opera d’arte per il suo messaggio di solidarietà è semplicemente sconcertante".
"Voglio esprimere piena solidarietà all’arcivescovo Gherardo Gambelli, che con l’installazione temporanea ‘Eldorato’ dell’artista Giovanni De Gara, sulle porte della basilica della Santissima Annunziata in occasione del Capodanno fiorentino, ha scelto di lanciare da Firenze un messaggio di fraternità a cui ci sentiamo pienamente vicini".
"Un’installazione che è una risposta cristiana alla politica dei porti chiusi e a una visione intrisa di indifferenza verso chi fugge da guerre, fame e disperazione. Trovo aberrante che si attacchi un’opera realizzata con le coperte di emergenza che avvolgono uomini, donne e bambini salvati dai viaggi della speranza: un simbolo potente di sofferenza umana e di aiuto ai più deboli. Firenze è da sempre una città aperta al mondo che parla al mondo. Il suo inestimabile patrimonio culturale è frutto di un sapere che continua a dialogare con l’umanità. Ed è così che vogliamo continuare ad essere”.
È quanto dichiara Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali intervenendo sulla polemica attorno all’installazione sulla basilica di Santissima Annunziata, a Firenze.