Lavoro

Operai bloccano la strada dei Marmi

Protesta dei dipendenti della Massa Minerali contro 38 licenziamenti che, dopo la mobilitazione, sono stati sospesi dall'azienda per 20 giorni

La Massa Minerali fa parte del gruppo ex Ymeris, acquisito alcuni anni fa dalla multinazionale svizzera Omya che produce e lavora carbonato di calcio.
Durante il blocco del traffico i manifestanti, circa un centinaio, fra cui molti familiari degli operai in sciopero, hanno impedito l'accesso alla strada dei Marmi dei camion carichi di scaglie lasciando passare solo quelli che trasportavano blocchi di marmo. Poi gli operai hanno raggiunto i cancelli della sede della Omya dove lavorano altri 70 dipendenti del gruppo i quali, per solidarietà, hanno indetto uno sciopero di due ore.
La mobilitazione degli operai ha portato all'apertura di un tavolo di confronto in prefettura al termine del quale i vertici dell'azienda hanno sospeso fino al 4 maggio la procedura dei licenziamenti annunciati ieri sera via fax. L'azienda pero' non ha nascosto la difficoltà di trovare soluzioni alternative per la Massa Minerali, che non sarebbe piu' sostenibile economicamente perchè lavora il carbonato di calcio solo per la produzione della carta, mercato in profonda crisi. Piu' solida la situazione della Omya che lavora il carbonato anche per la produzione di dentifrici e detersivi.