Attualità

Operaio minaccia manifestante con una motosega

Parte il taglio degli alberi lungo viale Morgagni per far posto alla tramvia, momenti di tensione durante la protesta di Italia Nostra

Durante il presidio contro il taglio dei 180 alberi tutelati lungo il percorso della nuova linea 3 della tramvia fiorentina, un operaio che stava tagliando le piante avrebbe minacciato con una motosega una manifestante, la consigliera del quartiere 5 del M5S che era andata a chiedere agli operai quale tipo di autorizzazione avessero per procedere con l'abbattimento delle piante. 

La denuncia parte da Italia Nostra, associazione che si batte per la tutela del patrimonio storico, paesaggistico e artistico della regione.

"La consigliera del quartiere 5 del M5S - spiega in una nota Italia Nostra, presente al presidio - aveva richiesto di visionare il permesso di abbattimento ed è stata minacciata con una motosega. Per questo abbiamo chiamato i carabinieri". 

Il presidio è stato organizzato da Italia Nostra Firenze che il 9 ottobre scorso ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica contro l'abbattimento delle piante perché, sempre secondo l'associazione, non sarebbe ancora chiaro se l'autorizzazione della Soprintendenza ai Beni Ambientali sia stata rilasciata.