Cronaca

Operaio precipita dalla cupola di una chiesa

L'uomo è rimasto gravemente ferito. Lavora per un'azienda di Prato che ha vinto l'appalto per la ristrutturazione dell'edificio religioso

Nuovo incidente sul lavoro, questa volta in un cantiere edile allestito da una ditta di Prato a Quatrelle, una frazione di Sermide Felonica, in provincia di Mantova.

Un operaio di origine tunisina di 59 anni è caduto dalla cupola della chiesa parrocchiale del paese, precipitando per 5 metri e riportando numerosi traumi e lesioni nell'impatto col suolo.

L'uomo è stato soccorso, stabilizzato e poi trasportato con un elicottero fino all'ospedale di Bologna, in codice rosso. Le sue condizioni sono gravi. Stando a una prima ricostruzione, al momento dell'incidente stava lavorando sul solaio della chiesa, danneggiata dal terremoto del 2012, e improvvisamente la copertura non ha retto e lui è volato giù.

In corso di accertamento le cause e la dinamica della drammatica caduta.

Il 2021 si sta rivelando un anno difficile, costellato di incidenti sul lavoro, molti anche con esito mortale. In Toscana sono 25 le morti bianche accertate dall'inizio dell'anno.