Attualità

Operatori del turismo in crisi, ecco chi riceverà il contributo della Regione

La Regione Toscana ha pubblicato le graduatorie del bando di Ottobre con gli aiuti a guide turistiche, agenzie di viaggio, taxi, noleggiatori di bus

I contributi variano da 1.000 a 4.000 euro e li riceveranno in 2.500. Stiamo parlando degli aiuti a fondo perduto contenuti nel bando della Regione Toscana emanato a Ottobre per gli operatori del turismo messi in ginocchio dalla pandemia di Covid: agenzie di viaggio, guide, taxi, Ncc, noleggiatori di bus turistici e così via. Sviluppo Toscana, società controllata dalla Regione, ha pubblicato le relative graduatorie che trovate in fondo a questo articcolo, scaricabili.

Nei termini previsti hanno inoltrato domanda per i contributi 2.839 operatori e quellin che sono stati ammessi sono 2.599.

Del primo milione di euro a disposizione beneficeranno 157 operatori dei trasporti e 248 tra agenzie e guide ma l'assessore al turismo Leonardo Marras ha garantito che l’impegno immediato della nuova giunta è quello di scorrere la graduatoria in modo da riuscire a finanziare tutte le domande ammissibili.

A questoi scopo le risorse a disposizione sono state portate a 5 milioni ed è già stato stilato l’elenco dei nuovi beneficiari: altri 1.042 tra agenzie e guide (ovvero tutte le ammesse che rimanevano) e 693 tra tassisti e agenzie di trasporto. Restano fuori, al momento,  462 domande.

L’aiuto a fondo perduto deciso dalla Regione era riservato a chi, tra maggio ed agosto, aveva perso almeno un terzo del fatturato rispetto allo stesso periodo del 2019: con contributi da mille a tremila euro, pari al 20 per cento delle perdite, per microimprese e professionisti e da duemila a quattromila euro, equivalenti al 15 per cento del minor fatturato, per tutte le altre imprese.

Qui sotto le graduatorie dei beneficiari del contributo, scaricabili