Cronaca

Delicato intervento per la bimba rimpatriata

Sarà l'equipe di neurochirurgia guidata dal dottor Genitori del Meyer a sottoporre all'operazione chirurgica la bimba rimpatriata dall'Algeria

Non sarebbe in pericolo di vita la bimba toscana di 7 anni rientrata in Italia da Algeri per un'emorragia cerebrale dovuta a una malformazione vascolare congenita. 

Al momento lo staff del pediatrico Meyer di Firenze, dove è stata ricoverata, sta valutando le sue condizioni in vista dell'intervento chirurgico. La piccola è stata colpita dal malore mentre era in visita con la famiglia, residente in Toscana, dai nonni ad Algeri. 

L'ospedale, come spiegato in una nota diffusa dall'ospedale pediatrico fiorentino, "in tempi rapidissimi ha coinvolto Lorenzo Genitori, direttore del centro eccellenza di neurochirurgia, che ha verificato la necessità del suo rimpatrio urgente così da poterla sottoporre al delicato intervento di neurochirurgia". 

Il rimpatrio è stato effettuato grazie all'impegno coordinato della Farnesina, dell'ambasciata d'Italia in Algeria e delle istituzioni competenti, tra cui il Comune di residenza della bambina.