Attualità

Migrazione record per 29 ibis eremita

Sono stati guidati dalle loro mamme umane adottive i 29 ibis eremita che dall'Austria sono arrivati in Italia per svernare nell'oasi di Orbetello

Numeri da record per l'ultima migrazione degli ibis eremita. Gli ibis sono arrivati alla laguna di Orbetello attraversando 1800 chilometri in 12 giorni, con 5 tappe guidati dalle loro "mamme adottive" Anne-Gabriela Schmalstieg e Helena Wehner a bordo di due ultraleggeri a motore. Questa sarà l'ultima guidata dall'uomo, infatti il progetto sperimentale LIFE+ 2014-2019 "Reason for hope" è concluso con questa migrazione.

"Stiamo lavorando perché quest'esperienza decennale non si esaurisca e perché l'application che abbiamo presentato alla Comunità Europea possa venire accolta, in modo che un nuovo LIFE possa essere inaugurato il prossimo anno", spiega Cesare Avesani
Zaborra, direttore scientifico del Parco Natura Viva di Bussolengo, unico partner italiano del progetto cofinanziato dall'Ue.

Dal parco comunque verranno ancora monitorati via gps i circa 150 esemplari di ibis eremita che ora sono presenti al sito di svernamento, parte dei quali in primavera saranno in grado di percorrere la rotta in senso inverso.