Attualità

Non ce l'ha fatta la balenottera bloccata in porto - VIDEO

L'animale sofferente era rimasto incastrato fra le barche ormeggiate, ferito e sanguinante. Vani i tentativi di salvarlo trainandolo al largo

La balenottera incastrata nel porticciolo

Non ce l'ha fatta la balenottera comune rimasta bloccata nelle scorse ore nel porto di Talamone, a Orbetello: l'esemplare finito così sottocosta ferito e sanguinante si è spento dopo ore di vani tentativi di salvataggio.

La balenottera era stata avvistata nei giorni scorsi prima a Porto Santo Stefano, sempre fra le imbarcazioni ormeggiate, poi ieri a Talamone dove era rimasto incastrato fra i natanti.

Gli esperti avevano tentato di trascinare al largo il cetaceo - 11 metri di lunghezza, 8 tonnellate di peso - usando dei gommoni, un rimorchio e un mezzo della guardia costiera. Non è però stato possibile salvare l'animale che con un colpo di coda ha tranciato la cima del rimorchiatore per tornare in porto.

Non c'era più nulla da fare: gli esperti dell'università di Siena dopo aver tentato il tutto per tutto hanno sedato la balenottera per evitarle inutili sofferenze. Poi si è spenta. La carcassa è stata trainata al porticciolo di Fonteblanda. Sarà sottoposta a esame necroscopico.