Attualità

Oriana Fallaci 'entra' in consiglio regionale

In occasione del nono anniversario della morte della giornalista fiorentina, il presidente Eugenio Gianni ha deciso di intitolarle la sala stampa

Domani a mezzogiorno Oriana Fallaci prenderà il suo posto di diritto a fianco di Indro Montanelli, al primo piano di palazzo Panciatichi, sede del Consiglio regionale.

Se al fondatore de Il Giornale, il parlamento toscano ha deciso di dedicare una stanza riservata alle conferenze stampa dei consiglieri regionali, alla giornalista e scrittrice fiorentina è stata intitolata la stanza in cui ogni giorno lavorano i cronisti che si occupano dei lavori dell'aula. 

La targa verrà scoperta domani a mezzogiorno, così come verrà presentato il ritratto della Fallaci che farà bella mostra di sé in sala stampa, alla presenza del presidente dell'Assostampa toscana, Sandro Bennuncci.

Ad annunciare questo cronoprogramma e a voler intitolare la stanza alla cronista è stato il presidente del consiglio regionale Eugenio Giani, che ha anche presentato i vari eventi previsti per domani, anniversario della morte di Oriana Fallaci. "La memoria di Oriana Fallaci - ha detto Giani - troverà il suo spazio grazie al cimitero degli Allori, dove vi saranno delle belle iniziative, dal concerto alla deposizione dei fiori alla cerimonia domani alle 7".

L'appuntamento musicale inizierà alle 21 e aprirà la rassegna 'Don't cry', progetto culturale che si svolgerà nel cimitero fiorentino che per la prima volta diventa luogo di spettacoli. La rassegna è a cura della Fondazione pubbliche assistenze/Humanitas, Comitato consorziale delle Chiese evangeliche e Nuovi Eventi Musicali, in collaborazione con Kaos Balletto di Toscana.