Cronaca

A funghi nel bosco perdono l'orientamento

Per i soccorsi sono intervenuti i vigili del fuoco: l'elicottero ha recuperato una donna col verricello. L'altra è stata guidata fino alle case

Foto d'archivio

Si sono avventurate nei boschi di Ortignano Raggiolo in cerca di funghi e hanno trovato la disavventura: due donne di 70 anni circa si sono smarrite nel bosco. Si sono separate e hanno perso l'orientamento non riuscendo più né a ritrovarsi fra loro, né men che meno a ritornare alla loro auto.

Per soccorrerle sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Arezzo dal distaccamento di Bibbiena e col nucleo elicotteri. Sul posto sono intervenute anche due squadre di tecnici del soccorso alpino della stazione Foreste Casentinesi, rispettivamente da Stia e Arezzo.

I tecnici Sast si sono addentrati nel bosco aiutando a pulire l'area dalla vegetazione. In questo modo l'elicottero Drago dopo avere individuato una delle due donne ha potuto recuperarla col verricello. 

L'altra cercatrice di funghi è stata invece guidata dalla sala operativa fino ad alcune abitazioni e qui la attendeva il marito. Le due 70enni sono entrambe in buone condizioni.

[extra(0)]