Politica

Un osservatorio per la Città metropolitana

Il nuovo organismo si è insediato questa mattina. Una delle due sezioni tratterà il riordino delle province, l'altra seguirà la città

L'Osservatorio sulla Città metropolitana di Firenze è una realtà operativa. Il nuovo organismo si è insediato questa mattina nella sala Gonfalone del Consiglio regionale. Si tratta della prima riunione per il gruppo, che ha funzioni di impulso, garanzia e monitoraggio del processo di riordino delle funzioni amministrative delle province e, appunto, della città metropolitana di Firenze.

Istituito con delibera del Consiglio regionale il 28 luglio scorso e presieduto dal presidente del Consiglio, l'Osservatorio durerà in carica l’intera legislatura ed è articolato in due sezioni: una per i temi relativi alla Città Metropolitana; una per i temi riferiti al riordino delle province.

Il presidente Eugenio Giani ha convocato i consiglieri regionali eletti nelle circoscrizioni di Firenze (Firenze 1, Firenze 2, Firenze 3, Firenze 4): Elisabetta Meucci, Enrico Sostegni, Monia Monni, Paolo Bambagioni, Fiammetta Capirossi, Serena Spinelli, Marco Stella, Andrea Quartini, Jacopo Alberti, Paolo Sarti, Giovanni Donzelli.