Attualità

Otto in gara per il Tpl toscano

Aperte le buste presentate delle società che hanno risposto all'avviso pubblico della Regione per individuare un unico gestore per tutto il territorio

Non sono state rese note le società che hanno presentato le offerte ma fra queste ci sarebbero le Ferrovie tramite Busitalia (che già' gestisce l'Ataf), la francese Ratp (che già gestisce Autolinee  toscane), il consorzio Mobit, costituito dalle imprese che già gestiscono il trasporto pubblico locale in Toscana proprio per partecipare alla gara.

Nei prossimi giorni le società in questione riceveranno una lettera dagli uffici regionali con il capitolato di gara su cui costruire le offerte per l'affidamento dei servizi di trasporto su gomma in tutta la Toscana per nove anni.

Come specificato nell'avviso, i servizi da affidare in concessione riguardano una rete di trasporti quantificata in 90 milioni di chilometri all'anno, variabili a del 20% in piu' o in meno, per un corrispettivo 190 milioni di euro all'anno (iva esclusa).

"La gara unica regionale per il Tpl su gomma – commenta l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - ha superato il punto di non ritorno. Stiamo ormai per portare a compimento un lavoro di straordinaria complessità, durato qualche anno, che ora sta per dare i frutti sperati".

La Regione conta di concludere la gara entro l'anno.