Cronaca

Accoltellò un imprenditore, arrestato per tentato omicidio

L'uomo sarebbe l'esecutore materiale dell'azione. E' stato acciuffato in Veneto. Su di lui anche una condanna definitiva per un altro omicidio

E' stato arrestato con l'accusa di tentato omicidio il presunto autore materiale dell'accoltellamento di un imprenditore di orgini cinesi avvenuto a Prato il 6 Luglio 2024: si tratta di un ex soldato dell'esercito della Cina e su di lui, pregiudicato di 36 anni, pende anche una condanna definitiva per l'uccisione di un altro imprenditore avvenuta nel Napoletano nel 2006.

L'uomo, ritenuto componente di una banda di 6 persone, è stato rintracciato e catturato a Padova al culmine delle indagini coordinate dalla procura di Prato e svolte dalla squadra mobile della questura pratese.

In quella notte d'estate, l'imprenditore vittima dell'aggressione venne accerchiato e colpito con più fendenti. I più gravi lo raggiunsero all'addome. Una volta in ospedale, fu sottoposto a svariate sessioni chirurgiche e salvato. La sua collaborazione si è rivelata determinante rispetto alle investigazioni, così come le riprese effettuate dagli impianti di videosorveglianza.

Uno degli aggressori era stato individuato subito, e la sua utenza telefonica sottoposta a intercettazione. Ne emerse che dalla Toscana si era spostata in Calabria, ed è lì che vennero raggiunti 4 uomini di origini siniche identificati quali corresponsabili del violento episodio. Un altro uomo venne fermato nei giorni successivi a Catania. Mancava lui: il sesto. Ora che è stato catturato il cerchio è chiuso.