Attualità

Paesaggio, confronto a oltranza Rossi-Franceschini

Il governatore da due giorni a Roma per rivedere il piano insieme al ministro: "Vogliamo sia tutto conforme al codice dei beni culturali"

Un lavoro certosino che va avanti senza sosta per non lasciare nessuno spazio a dubbi o eventuali future possibilità di ricorso. Il presidente della Regione Enrico Rossi è da due giorni a Roma, nella sede del ministero dei beni culturali, per elaborare la stesura finale del piano del paesaggio che la prossima settimana dovrà tornare all'attenzione del consiglio regionale per la sua approvazione.

"Ieri ho trascorso tutto il giorno al ministero dei Beni culturali per la rilettura, con i tecnici, del piano regionale del paesaggio" ha spiegato Rossi dopo un incontro al Mise sulla siderurgia e prima di tormare nuovamente a confronto con Franceschini. "Nessuna cancellazione del lavoro fatto nella commissione e nessuna smentita per nessuno - ha tenuto a precisare - ma un lavoro serio e collaborativo di revisione degli elaborati, una risistemazione delle sue parti e un'ultima verifica di conformità al codice dei beni culturali".