Le segnalazioni degli abitanti hanno fatto scattare i controlli e, alla fine, lo sgombero dell'area. Tutto a causa di un rave in una cava dismessa, cui tra venerdì 7 e sabato 8 Marzo hanno partecipato centinaia di giovani.
La festa illegale si è tenuta in località Badia di Susinana e, a seguito dell'intervento dei Carabinieri e della Polizia di Stato, le persone hanno gradualmente lasciato l'area.
"In molti lo hanno fatto spontaneamente - ha commentato Marco Bottino, sindaco di Palazzuolo sul Senio - altri, invece, sono stati indotti alla ragionevolezza dalle forze dell'ordine. Sono intervenuti gli agenti in borghese che hanno identificato alcune persone, ma non si verificato alcun problema di ordine pubblico. C'è stato solo un malore, con un soccorso sul posto".
Alcuni dovranno anche pagare una multa, visto che per raggiungere la cava dismessa, decine e decine di auto sono state parcheggiatein zone pericolose per la circolazione. "Abbiamo fatto un po' di contravvenzioni e dovuto far rimuovere delle auto - ha agigunto il sindaco - già nella mattinata di ieri era stato bloccato l'accesso all'area, ma in molti sono avventurati a piedi per i boschi, spesso con un abbigliamento non adatto".
"Tutto si svolto maniera assolutamente tranquilla grazie al lavoro delle forze dell'ordine, che ringrazio anche per la sopportazione - ha concluso - ma deve essere chiaro che non siamo più disponibili a tollerare eventi di questo genere, che richiedono un enorme dispiegamento di forze".