Oltre 120 persone "armate" di amore per l'ambiente si sono date oggi appuntamento sulle rive dei fiumi Rovigo e Santerno in occasione dell’edizione speciale di Puliamo il mondo, per contribuire a ripulire le sponde dei due corsi d’acqua dopo che movimenti franosi provocati dal maltempo dello scorso mese di marzo hanno riportato alla luce una ex discarica degli anni ‘70.
Dalle 9 alle 17,30 sono stati impegnati in attività di pulizia e raccolta di rifiuti nell'ambito dell'iniziativa organizzata da Legambiente, in collaborazione con la Regione Toscana e i Comuni di Palazzuolo sul Senio e Firenzuola.
Erano presenti, tra gli altri, l’assessora regionale ad ambiente e protezione civile Monia Monni, il presidente e il direttore di Legambiente Toscana, Fausto Ferruzza e Federico Gasperini, il sindaco di Firenzuola Giampaolo Buti, e rappresentanti del Comune di Palazzuolo sul Senio.
Già nei mesi scorsi, dopo l'ondata di maltempo, tanti cittadini e associazioni avevano espresso la volontà di dare il proprio contributo nell'operazione di rimozione dei rifiuti.
"Lo avevamo detto - sottolinea Monni- avremmo raccolto questo entusiasmo nel momento in cui potevamo garantire la sicurezza di tutti. Grazie al lavoro di mappatura e pianificazione fatto in queste settimane dal Consorzio di bonifica – prosegue Monni - possiamo agire in modo efficace e sicuro. L’intervento riguarda sette lotti lungo i corsi d’acqua: siamo già operativi sui primi e stiamo studiando soluzioni anche per i tratti più complessi e impervi. L’obiettivo è uno solo: restituire questi luoghi alla comunità, più puliti e sicuri. Ringrazio Legambiente – conclude l’assessora - per l’importante lavoro di coordinamento dell’iniziativa e tutte le realtà che stanno lavorando insieme: Protezione civile, Consorzio di bonifica, associazioni e volontari. Un esempio concreto di cittadinanza attiva e di collaborazione tra istituzioni e comunità”.
Di "Una giornata che fa bene al cuore" ha parlato il presidente regionale di Legambiente, Fausto Ferruzza: "Oltre 120 volontari e volontarie hanno sfidato il caldo per contribuire alle pulizie straordinarie dei fiumi Rovigo e Santerno".
Un primo bilancio della giornata arriva da Legambiente Toscana, che sulla propria pagina Facebook parla di diverse tonnellate di rifiuti raccolti.