Lavoro

In mobilità 39 operai di Panapesca

I sindacati replicano con un pacchetto di 50 ore di sciopero mentre gli operai stanno organizzando una manifestazione a Montecatini

foto Lanazione.it

Panapesca è specializzata nel taglio, confezionamento e commercializzazione di prodotti ittici e ha vari stabilimenti in Italia e in altri paesi. I dipendenti sono 256, di cui 156 impiegati nella sede di Massa e Cozzile, in Valdinievole.
Nei mesi scorsi Panapesca aveva già attivato una procedura analoga, poi rientrata a seguito di un accordo siglato con i sindacati nel novembre scorso che prevedeva il trasferimento di 12 dipendenti ad un azienda esterna e altri 16 in cassa integrazione straordinaria per un anno, seguita dalla mobilità.
''La società sta smembrando pezzo dopo pezzo l'azienda e forse mira a una completa dismissione'' dicono i rappresentanti di Filcams Cgil e Fisascat Cisl.
Quando l'azienda ha annunciato la mobilità per altre 39 persone, i sindacati hanno cercato di aprire una seconda trattativa ma senza risultato. Di qui la mobilitazione e le 50 ore di sciopero.