Attualità

Panti: "Superticket? No, meglio meno visite"

Il presidente dell'Ordine dei medici di Firenze sulla riorganizzazione della sanità varata da Rossi. "D'accordo a ridurre le Asl ma non basta"

Dice sì alla riorganizzazione delle Aziende Sanitarie e alla riduzione del loro numero ma boccia senza appello l'introduzione del superticket che, a suo dire, andrebbe contro il "principio universalistico della cura del malato". 

E allora, nell'ottica di un contenimento della spesa che non passi soltanto attraverso tagli lineari, lancia altre idee. Un meccanismo certo più complesso ma che consentirebbe di raggiungere l'obiettivo senza andare a gravare sulle spese dei cittadini.

Antonio Panti, presidente dell'ordine dei medici di Firenze, parla a margine di un convegno sulla sicurezza di pazienti e operatori nell'uso di dispositivi medicali. E se da un lato sposa la linea Rossi volta alla razionalizzazione della spesa e dell'organizzazione sanitaria regionale, dall'altro prova a superare la logica della compartecipazione alla spesa sanitaria con un "cambio di cultura" da parte degli stessi medici e dei cittadini limitando l'eccesso di richieste che vengono fatte al servizio sanitario nazionale.

Guarda nella videogallery tutta la videointervista al professor Antonio Panti