Attualità

Paolo de Giorgi, promozione in vista per meriti straordinari

Il questore proporrà al capo della polizia la promozione a sovrintendente per il poliziotto che ha dato una svolta alle indagini sul maniaco

Paolo De Giorgi, 37 anni, originario di Lecce, vive a Firenze da 15 anni.
Due anni fa fu lui a intervenire, durante un pattugliamento notturno, per la lite scoppiata fra una prostituta e Riccardo Viti, l'aggressore seriale delle prostitute arrestato ieri. Ed è stato De Giorgi, due giorni fa, a collegare quell'episodio apparentemente banale con l'omicidio di Andrea Cristina Zamfir.  De Giorgi ha raccontato che a far scattare la sua memoria è stata la descrizione di Viti riferite dalle prostitute sopravvissute alle sue sevizie e il fatto che il maniaco preferiva abbordare donne con problemi di tossicodipendenza, come quella dell'episodio di due anni prima.
''Due anni fa, durante il controllo, Viti mi sembro' un uomo tranquillo - ha raccontato De Giorgi - esattamente come ieri quando lo abbiamo fermato, a casa sua''.
Ai giornalisti che gli hanno chiesto quale è il suo sogno nel cassetto, De Giorgi ha risposto sorridendo: ''Fare il poliziotto''.

Guarda nella videogallery qui sotto l'intervista integrale a Paolo De Giorgi