Sport

Filippo Macchi toscano d'argento alle Olimpiadi

Il fiorettista pisano ha aggiunto un argento al medagliere italiano delle Olimpiadi di Parigi. Il presidente Giani si congratula

Filippo Macchi

Una stoccata dopo l'altra, lo schermidore pisano Filippo Macchi si è laureato medaglia d'argento nel fioretto individuale alle Olimpiadi di Parigi.

La finale al cardiopalma, disputata ieri sera contro lo sfidante di Hong Kong Cheung Ka Long, si è conclusa sul 15-14.

Una finale combattutissima da ambo le parti, tanto che nelle ultime stoccate, con entrambi i fiorettisti a 14 punti, per tre volte gli arbitri hanno fatto ricorso al Var, le prime due senza assegnare il punto decisivo e facendo quindi proseguire la sfida. Alla fine, è stato proprio il replay ad assegnare la vittoria a Ka Long, tra le proteste del team Azzurro che ha contestato l'esito, tanto che la Federazione italiana di scherma ha deciso di presentare un reclamo formale al Comitato olimpico internazionale.

Per Macchi è arrivato quindi "Un argento che sa di oro" ha commentato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

"Avrebbe meritato di salire sul gradino più alto del podio - prosegue Giani- A lui e al movimento schermistico toscano vanno le congratulazioni della Regione. Adesso Filippo può rifarsi nella competizione a squadre con la Nazionale italiana del fioretto. La speranza è che alla prossima l’oro non sia ricoperto da una patina d’argento”.