E' morta all'età di 91 anni Brigitte Bardot, attrice icona della storia del cinema internazionale. A dare l'annuncio della sua scomparsa è stata la Fondazione da lei creata a suo nome e dedita alla salvaguardia degli animali. Al secolo Brigitte Anne Marie Bardot, era nata a Parigi il 28 Settembre 1934.
Star di fama mondiale, lasciate le scene prima di compiere 40 anni e all'apice del successo, Brigitte Bardot aveva infatti scelto di dedicarsi alle cause animaliste di cui è stata infaticabile testimonial.
L'inizio della sua carriera da autentica celebrità era avvenuto nel 1956 con il film Et Dieu... créa la femme (il titolo in italiano era "Piace a troppi") diretto dal suo primo marito Roger Vadim. Da lì una catena di circa altre 50 pellicole di successo.
L'amore per Firenze, il film girato in Toscana
Con la Toscana, Firenze in particolare ma non solo, Brigitte Bardot intratteneva un legame solido.
Numerosi i suoi soggiorni nel capoluogo toscano, testimoniati anche da una foto celebre che la ritraeva a Villa San Michele, a Fiesole.
Proprio lì e poi a Firenze e a San Gimignano l'attrice girò "Il riposo del guerriero" firmato anch'esso da Vadim nel 1962. La sequenza finale era ambientata niente di meno che nell'abbazia di San Galgano.