Attualità

Ritrovato antico frammento della Divina Commedia

Le pergamene sono state ritrovate nella Biblioteca del Collegio Ghislieri. Il frammento riporta alcuni canti del Paradiso di Dante Alighieri

foto di repertorio

Un frammento risalente molto probabilmente alla fine del '300 della Divina Commedia di Dante Alighieri è stato rinvenuto nella sezione
storica della Biblioteca del Collegio Ghislieri di Pavia. nella biblioteca sono state rinvenute antiche pergamene di un "codice dantesco dalla storia avventurosa" che riportano il frammento del II, III, X e XI canto del Paradiso della Divina Commedia di Dante, era stato ritrovato una prima volta nel 1889, ripreso negli anni Sessanta e poi accantonato.

In occasione delle ricerche intraprese dal Collegio per le celebrazioni dantesche, è stato recuperato da Alessandro Maranesi, responsabile della biblioteca del Ghislieri e rettore vicario del Ghislieri, con l'obiettivo di riportarlo all'attenzione degli studiosi.

"Il Frammento - si legge nella nota del Collegio Ghislieri - risulta particolarmente antico: la grafia di alcune parole, la scrittura minuscola gotica, l'ortografia incerta, la scarsissima punteggiatura lo fanno risalire certamente alla fine del Trecento, ma alcuni elementi come alcune forme arcaizzanti e il tipo di scrittura riferibile allo scrittorio di Bologna per i testi letterari giuridici, fanno datare le pergamene non oltre la metà del Trecento, caratterizzandolo come uno dei frammenti più antichi della Commedia". 

Ma alcuni alcuni dettagli, inoltre, come il tipo di pergamena e le lettere miniate in rosso, sembrano indicare che le pergamene possano essere appartenute a un Codice molto prezioso.