Politica

Rossi lancia la petizione "Pd, prima il congresso"

Il governatore della Toscana, candidato alla segreteria nazionale dei Democratici, ha lanciato la raccolta di firme su Change.org

Enrico Rossi ha promosso su Change.org una petizione per chiedere che il congresso del Partito Democratico si tenga prima delle elezioni ipotizzate dal segretario Matteo Renzi per il prossimo 11 giugno.

"Abbiamo bisogno di una discussione urgente e approfondita per elaborare un nuovo programma del Pd per l'Italia" spiega Rossi su change.org.

"La sconfitta al referendum ha rivelato l’immagine di un Paese profondamente diviso: centro e periferie, inclusi ed esclusi, padri e figli- prosegue il presidente della Regione Toscana - In questo contesto la strategia finora seguita dal nostro partito rischia di approfondire sempre di più queste fratture già gravi".

"La realtà italiana richiama in maniera preoccupante quello che sta avvenendo in tutto il mondo - scrive ancora Rossi - La protesta si radica in bisogni reali e nasce da un capitalismo che non funziona. Essa però viene attualmente guidata da una destra nazionalista e xenofoba, che con la vittoria di Trump tenta di costruire un proprio ordine mondiale. Il PD e il centrosinistra devono elaborare una nuova visione e un piano d’azione per fermare questo processo e riconquistare il consenso dei giovani, dei lavoratori e dei ceti popolari. Il Paese non ha bisogno di andare a votare subito, ma di essere governato. In particolare ha bisogno di una buona legge elettorale che duri nel tempo, tolga i capilista, abbia collegi più piccoli e rappresentativi e, come ha detto il presidente della Repubblica, sia armonizzata tra entrambe le Camere".

Per questi motivi Enrico Rossi chiede che il congresso del suo partito sia convocato e svolto prima del voto per le politiche.

"Abbiamo bisogno di una discussione urgente e approfondita per elaborare un nuovo programma del Pd per l'Italia - conclude Rossi - Disoccupazione, contrasto alla povertà, assenza di prospettive dei giovani, esclusione sociale, investimenti, politiche urbane, governo del territorio, sicurezza e regolazione dell’immigrazione. Questi sono i temi".

È possibile aderire alla petizione "PD. Prima il congresso" su change.org all'indirizzo web: https://www.change.org/p/pd-prima-il-congresso-primailcongresso.