Politica

Pd Toscana, Bonafè vara la nuova squadra, altolà di Fabiani

La segretaria regionale annuncia di aver varato la nuova squadra 'unitaria'. Ma la sinistra dem non ci sta: "E' solo una proposta"

Valerio Fabiani e Simona Bonafè

A pochi giorni dalle elezioni amministrative, la segreteria del Pd Toscana Simona Bonafé annuncia in un comunicato di aver varato una nuova segreteria regionale, definendo la mossa a sorpresa "un segnale importante di unità e compattezza in vista degli importanti appuntamenti elettorali delle amministrative e delle suppletive di Siena ed Arezzo". 

I nuovi membri sono Simone de Rosas, Emiliano Fossi, Federica Fratoni, Stefania Lio, Marco Meacci, Massimiliano Pescini, Simona Rossetti, Marco Simiani, Benedetta Squittieri, Andrea Vannucci e  Ylenia Zambito, con Pescini confermato coordinatore.

Non si è fatto attendere l'altolà di Valerio Fabiani, membro della direzione nazionale del Pd, esponente della sinistra dem e nel 2018 diretto concorrente di Bonafé nella corsa alla segreteria regionale.

"Questa non è la nuova segreteria ma è la proposta di Bonafé su cui lavoreremo nei prossimi giorni per trovare una quadra a partire da i nomi autorevoli presenti ma sulla base di un documento che tracci un nuovo orizzonte per il Pd Toscana - scrive Fabiani in una nota - Il punto non sono le poltrone ma l'indirizzo politico, ora la priorità sono le elezioni, tutti al lavoro per le ultime ore di campagna elettorale".