Dagli Stati Uniti fino alla Toscana per scoprire i luoghi in cui ha vissuto suo nonno prima di emigrare in America. È un viaggio che riporta alle radici quello di Teresa Ann Calore, cittadina statunitense il cui nonno Biagio Picchi nacque a Peccioli, borgo incastonato tra le colline della Valdera.
Qui visse almeno fino al 1909 quando, dopo essersi sposato a Piombino, salpò per gli Stati Uniti insieme alla moglie al primo figlio in cerca di fortuna, come tantissimi altri italiani. Giunto a Ellis Island, alle porte di New York, gli si spalancò di fronte il nuovo mondo: iniziò come operaio edile, poi divenne proprietario di una drogheria e, dopo il Proibizionismo, di un negozio di liquori.
A oltre un secolo di distanza, la nipote Teresa, che non lo ha mai conosciuto, ha contattato il Comune di Peccioli e, con una cartolina inviata da Peccioli negli anni Trenta, ha ricostruito la sua storia di vita.
Poi il viaggio per scoprire i luoghi in cui il nonno è nato e cresciuto: Teresa, insieme al marito e al fratello Gene, ha visitato Peccioli non solo come semplice turista, ma come parte della storia del borgo.
"Un piccolo frammento di memoria che ha mantenuto vivo il legame con le proprie origini - hanno scritto dall'amministrazione comunale - siamo felici e onorati di averla accolta qui. Le storie come la sua ci ricordano che Peccioli, pur essendo un piccolo borgo, ha radici sparse in ogni angolo del mondo".