Cronaca

Fuga di gas in strada, famiglie evacuate nella notte

La rottura di una tubazione ha provocato il rilascio di metano che ha invaso la zona da cui i residenti sono stati fatti allontanare

L'intervento sul luogo della fuga di gas

Famiglie evacuate dalle loro abitazioni nella notte a Peccioli. Il motivo è stato una fuga di gas metano dalla rete, provocato dalla rottura di una tubazione. Il gas ha invaso la zona, così i residenti di viale Risorgimento sono stati fatti allontanare a scopo precauzionale e hanno potuto fare rientro nelle loro case solo più tardi.

Sul posto per la messa in sicurezza sono accorsi i vigili del fuoco di Pisa, mentre il personale di Toscana Energia ha intercettato il punto di rilascio del gas e operato per la riparazione della rete. Presenti anche i vigili urbani di Peccioli, personale della Provincia Pisa e tecnici comunali.

E il sindaco di Peccioli Renzo Macelloni ha ricostruito i fatti, dalla comunicazione ricevuta da parte dei vigili del fuoco alle 20,52 alla trentina di cittadini evacuati. A loro era stato comunicato che avrebbero dovuto trovare una sistemazione per la notte. Ma: "Poco dopo le 22, una volta completato l’intervento e in accordo con i vigili del fuoco e l’azienda che si stava occupando della riparazione, il sindaco ha provveduto a far rientrare i cittadini nelle proprie abitazioni".

Questa mattina, inoltre, il primo cittadino ha inviato una lettera al presidente della Provincia di Pisa, e nello specifico al settore Viabilità e trasporti e Protezione Civile, volta a chiarire le cause del guasto. Come spiegato dall'amministrazione il sindaco ha deciso di rivolgersi alla Provincia dopo aver parlato con i cittadini coinvolti nell’episodio i quali hanno raccontato di possibili incongruenze su alcuni interventi che hanno avuto luogo nel punto dal quale si è verificata, solo alcune ore dopo, la fuga di gas. Per questo Macelloni ha richiesto di verificare se ci sia una correlazione tra la fuga di gas e la manutenzione del manto bituminoso in quel tratto di viale Risorgimento.