Attualità

Obiettivo New York, il 2023 è l'anno della svolta

In Consiglio comunale approvato un atto di indirizzo per garantire anche ai cittadini pecciolesi di partecipare all'esposizione che si terrà negli Usa

Il primo passo verso New York è stato fatto: nell'ultima seduta del Consiglio comunale, infatti, è stato approvato l'atto di indirizzo che lega Peccioli alla Grande Mela per un progetto espositivo in collaborazione con l'Istituto italiano di cultura di Manhattan e con il New York Institute of Technology.

Agli eventi che si svolgeranno negli Stati Uniti e che avranno il proprio culmine tra Dicembre 2023 e Aprile 2024, come confermato dalla delibera approvata, l'amministrazione intende far partecipare il maggior numero possibile di cittadini. Per far questo, infatti, saranno lanciati un bando e una serie di iniziative per garantire la partecipazione a una trasferta di questo tipo.

L'obiettivo, anche grazie all'eredità della Biennale di Venezia e agli accordi siglati con l’Università di Pisa, la University of Portsmouth e il New York Institute of Technology, è quello di fondare a Peccioli un centro di ricerca sulla resilienza. Ma non solo: il cammino condiviso con New York sarà un ulteriore incentivo per Peccioli e gli altri Comuni aderenti per presentare al Ministero della Cultura il dossier sulla candidatura di Valdera 2025 a Capitale italiana della cultura. 

Altro obiettivo, poi, è quello di avere anche un ritorno turistico, che consoliderebbe il trend attuale: negli ultimi dieci anni, infatti, Peccioli ha raddoppiato le sue presenze turistiche, registrando un +71% di crescita delle presenze turistiche rispetto al periodo precedente allo scoppio della pandemia. Un incremento turistico di forte stampo internazionale. La controprova è la provenienza dei turisti stranieri in discarica al Triangolo Verde di Legoli nel 2022: visitatori da 19 paesi nel mondo, con il podio dominato da tedeschi, olandesi e svizzeri.