Cronaca

Lui scompare, i vicini partecipano alle ricerche

Era nel giardino di casa sua all'ora di pranzo, poi è uscito dal cancello posteriore sul bosco per non fare rientro. A ritrovarlo è stato un vicino

Momenti di preoccupazione nel Fiorentino dove i cittadini hano partecipato alle ricerche di un uomo scomparso dopo essere uscito dalla propria abitazione. L’uomo è stato ritrovato in buone condizioni al lato di una strada.

La ricerca che si è conclusa nella notte ha coinvolto il Soccorso Alpino e Speleologico della Toscana nel Comune di Pelago. L'attivazione è arrivata intorno alle 18 e 30  di lunedì per un signore di 83 anni allontanatosi da casa. L'uomo si trovava nel giardino di casa sua intorno all'ora di pranzo, poi sarebbe uscito dal cancello posteriore sul bosco per non fare rientro.

Sul posto si è diretta subito una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona insieme a Vigili del Fuoco, Carabinieri e Protezione Civile. Un volta in loco sono iniziate le ricerche. I vigili del fuoco hanno effettuato il sorvolo con Drago 71 del reparto volo di Arezzo dell’area nei pressi dell’abitazione, mentre l'unità di comando locale UCL con personale TAS specializzato in topografia, pianificava le operazioni di ricerca.

Intorno alle 21 circa, l'uomo è stato individuato da un vicino di casa su un sentiero nel bosco. Una volta raggiunto, due infermieri del Soccorso Alpino hanno effettuato le prime valutazioni sanitarie ed hanno optato per il recupero tramite barella fino all'ambulanza, dato il sentiero sconnesso e reso scivoloso dal maltempo. Una volta consegnato al personale sanitario è stato trasportato all'ospedale per accertamenti. 

Sul posto sono intervenuti 12 tecnici del Soccorso Alpino della Stazione Monte Falterona, dei quali due infermieri e due TER (Tecnici di Ricerca). Sono stati attivati, in caso di necessità, anche squadre di tecnici di altre Stazioni toscane, le Unità Cinofile del Soccorso Alpino e UCIS e il Soccorso Alpino Guardia di Finanza.