Attualità

Per l'Oms mascherina a partire dai 12 anni

Le linee guida dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Per i bimbi tra i 6 e gli 11 anni valutazione caso per caso secondo la diffusione del virus

Mascherina sì, mascherina no, alla fine anche l'Oms le consiglia anche per i bambini di età pari o superiore a 12 anni che dovrebbero indossarla nelle stesse condizioni degli adulti per combattere la pandemia di Covid-19. 

E' quanto viene specificato nel documento dell'Organizzazione mondiale della sanità dove viene raccomandato che "i bambini dai 12 anni in su indossino mascherine nelle stesse condizioni degli adulti, soprattutto quando non possono garantire una distanza di almeno un metro da altri e se la trasmissione è generalizzata nella zona interessata".

L'Organizzazione mondiale della sanità ha scritto nel documento che si sa ancora poco sulla trasmissione del virus da parte dei bambini, ma ha citato diverse prove secondo le quali gli adolescenti possono infettare allo stesso modo degli adulti. Per questo dovrebbero osservare le stesse condizioni imposte ai più grandi.

Per i bambini tra i 6 e gli 11 anni, invece, si consiglia di valutare quanto il Coronavirus sia diffuso nell’area in cui si vive e quanto i bambini interagiscano con persone considerate più a rischio di sviluppare i sintomi tipici dell’infezione da Covid-19.

Nell'ultima conferenza stampa il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato: "Nessun Paese può cavarsela fino a quando non avremo un vaccino contro il Covid-19".

L'auspicio del direttore generale è di "fermare la pandemia in due anni". "Nella nostra situazione attuale con più tecnologia, ovviamente con più connettività, il virus ha maggiori possibilità di diffondersi, puo' muoversi velocemente. Ma allo stesso tempo abbiamo la tecnologia e le conoscenze per fermarlo".