Arte

Per SS. Annunziata arriva il mecenate straniero

La giunta di Firenze ha accettato una donazione da 300 mila euro per la ristrutturazione della basilica rinascimentale e di una delle due fontane

Ha preferito rimanere anonimo il generoso donatore che ha offerto 300 mila euro per finanziare il restauro della basilica di Santissima Annunziata a Firenze e della fontana di Pietro Tacca, situata nella parte occidentale della piazza. 
Del novello mecenate si sa solo che si tratta di uno straniero residente a Firenze. Nulla di più. A questo punto la giunta, dopo aver approvato il progetto di restauro, potrà indire un bando di gara per selezionare la ditta appaltatrice dei lavori. 

Lavori che si annunciano complicati, visto che la facciata della basilica comprende diverse tipologie di opere d'arte: dagli stemmi lapidei, al mosaico che raffigura l'Annunciazione alle superfici decorate in pietra serena che compongono il loggiato. L'intervento riguarderà anche la pavimentazione della loggia e la fontana di Pietro Tacca che, esattamente come quella situata nella parte orientale della piazza che è ora in fase di restauro, verrà riportata al suo antico splendore.

Una curiosità: i lavori per costruire la basilica di Santissima Annunziata ci sono voluti 6 secoli, dal 1250 al 1857.