Attualità

Peretola 2020, Biffoni vuole vederci chiaro

Il sindaco di Prato ha chiesto più tempo alla Regione per esaminare il nuovo masterplan di Toscana Aeroporti e studiare l'impatto sulla piana

La sensazione che nessuno riesce a togliere agli amministratori di Prato è che la città, così come il resto della piana, non siano state prese granché in considerazione dal gestore degli aeroporti toscani, nato dalla fusione tra Adf e Sat

Nemmeno nella stesura del nuovo masterplan di Peretola, corretto da Toscana Aeroporti dopo le osservazioni della commissione interna al ministero dell'ambiente. Ieri i sindaci e i tecnici dei comuni della piana si sono riuniti per un primo esame di questo nuovo documento e il risultato è che Matteo Biffoni, sindaco di Prato e presidente dell'Anci Toscana ha deciso di chiedere più tempo per un'analisi approfondita. D'altronde i comuni avrebbero tempo solo fino all'8 ottobre per le loro osservazioni alla Regione che entro il 4 novembre dovrebbe fare altrettanto con il ministero in vista della valutazione d'impatto ambientale nazionale.

"All’interno del masterplan Prato è come se non esistesse - ha tuonato Biffoni -. Le traiettorie studiate non passano su Prato così come le ricadute ambientali e acustiche non interessano la nostra città. Un aspetto che ovviamente non ci convince. Chiederemo quantomeno delle simulazioni per dimostrare che non è così".

Biffoni ha chiesto quindi un incontro alla Regione, ma anche se i tempi per la presentazione delle osservazioni non dovessero essere prolungati, il sindaco ha assicurato che gli amministratori della piana si faranno trovare pronti con le loro valutazioni per l'8 ottobre.