Attualità

Medici e infermieri, arrivano i rinforzi in corsia

Pronte le graduatorie per 670 medici specialisti, duemila assunzioni di infermieri e operatori sociosanitari entro dieci giorni

L'ospedale di Careggi

Duemila assunzioni a tempo indeterminato di infermieri e operatori socio sanitari entro una decina di giorni. E pronte anche le graduatorie per l'assunzione a tempo determinato di 670 medici specialisti. 

Anche per essere preparati a un eventuale, futuro incremento dei bisogni sanitari correlati all’emergenza coronavirus, la Regione Toscana, forte delle trecento graduatorie messe a disposizione da Estar (Ente di supporto tecnico amministrativo regionale), ha avviato un ingente piano di assunzioni di personale sanitario, puntando soprattutto su contratti a tempo indeterminato in modo da creare nel contempo una solida base di professionalità.

Da ieri le Aziende sanitarie e ospedaliero-universitarie hanno iniziato a contattare infermieri e operatori sociosanitari presenti nelle due graduatorie, per arrivare nel giro di una decina di giorni a mettere duemila nuovi professionisti al fianco di quelli che stanno affrontando con sacrificio, ma con eccellenti risultati, la sfida al Coronavirus.

Nello stesso tempo, a fronte della ormai nota carenza di medici specialisti, Estar ha attivato una serie di selezioni in parallelo per le discipline di cui si teme di aver più bisogno nell’immediato futuro. 

Le graduatorie sono già pronte e 200 anestesisti, 300 medici internisti, 150 medici dell’emergenza, 20 infettivologi sono ora disponibili per il previsto rafforzamento di alcune centinaia di unità degli organici medici.

Nei prossimi giorni le Asl continueranno nell'opera di reclutamento di medici per tutte le discipline, a partire da pneumologi e microbiologi.